Per ogni fine c’è un nuovo inizio.

Quello che sta finendo è stato un anno complicato, un anno iniziato in salita e che si conclude in salita. Un anno di cambiamenti forzati, con tanti sorrisi di circostanza e pochi davvero sentiti. Se dovessi scegliere una parola per descrivere questo 2014, sceglierei sicuramente instabilità. E’ un’instabilità a 360 gradi. Innanzitutto emotiva. Ed è quella che fa più male, quella più faticosa da sopportare, perché non mi permette di affrontare con lucidità tutto il resto e di apprezzare quel poco di positivo che c’è stato. E’ un’instabilità che viene pesata con il vuoto che hanno lasciato quelle persone che non ci sono più, per diverse ragioni. C’è poi l’instabilità economica e lavorativa che non mi dà la possibilità di ottenere quel briciolo di indipendenza che invece mi sarebbe di grande aiuto, ma soprattutto non mi permette di affrontare (o almeno tentarci) un nuovo percorso di studio o di programmare un minimo il mio futuro. Perché si sa che la meritocrazia non esiste, serve altro, molto altro.

Ci sono stati anche alcuni momenti positivi, delle piccole boccate di ossigeno, una rapida e temporanea risalita in superficie, alcune piccole fughe necessarie per allontanarmi da quella quotidianità (che nel mio caso è sinonimo di instabilità) che mi distrugge. I pensieri positivi sono sicuramente legati ai traguardi raggiunti, alle nuove persone incontrate quest’anno, che mi hanno regalato qualche momento felice e che pur non conoscendomi benissimo, mi hanno capita ed aiutata più di tanti altri.

Nonostante il mio pessimismo cosmico, proverò a ripartire da questo, dalle piccole boccate di ossigeno…perché devo pur sopportare qualche bruco se voglio conoscere le farfalle, sembra che siano così belle.

 

Io non ho pazienza, non l’ho avuta mai
non parlarmi di un viaggio che poi non farai

18 pensieri su “Per ogni fine c’è un nuovo inizio.

  1. Coraggio, che dopo un anno ce n’è sempre disgraziatamente un altro! 😛
    Salita dopo salita prima o poi arriverà la discesa ed allora tutte le arrampicate fino a quel momento serviranno a qualcosa! 🙂

  2. Sai bene che condivido ogni punto, ogni pensiero, ogni dubbio … è esattamente così anche per me. Ma ho scelto di stringere le maglie della rete e tenere il bello che questo anno di sfide mi ha portato. E di bello ne ho trovato. Quindi … sì, riparti da lì … e un grande in bocca al lupo. ❤

  3. anche il mio 2014 è stato all’insegna dell’instabilità. non sono campionessa olimpica di ottimismo, però per il prossimo anno voglio “regalarmi” almeno uno sguardo “diversamente costruttivo” sulla mia vita 🙂
    in bocca al lupo!

  4. Hai scritto della sensazione peggiore che ci sia: l’instabilità. Purtroppo quella concreta conduce a quella emotiva e quando capita tutto diventa più difficile. Conosco la sensazione, stella mia, e ti comprendo. Non credo tu sia una “pessimista cosmica” ma solo in difficoltà. Godere delle piccole cose è già un gran passo e credo che da queste si possa trarre le giuste energie per non cedere allo sconforto. Per ora ti auguro un anno di nuove prospettive, di nuove e rinnovate energie. Tanto kiss 😉

    1. Grazie per queste belle parole, mi hanno fatto proprio piacere. E’ stato un anno così..instabile perché pieno di contraddizioni, di momenti bellissimi e momenti terribili e tutto ciò è destabilizzante.
      Ti mando un abbraccio e un grande in bocca al lupo per il nuovo anno 🙂

  5. Che dire? Nulla di più di quello che hai scritto. Come sempre, quando si vuole tirare un bilancio, luci e ombre sono disseminate a macchia di leopardo. Sono di più le ombre o le luci? Non si sa ma si deve essere consapevoli che avrebbe potuto andera peggio come meglio.
    Che il 2015 sia meno avaro di soddisfazioni e sia prodigo di molti luci.
    Felice 2015

Rispondi

