Non starai mica piangendo? No, mi è entrata una bruschetta nell’occhio.

Ieri sera ho scritto i ringraziamenti da inserire nella mia tesi. E’ stato strano. E’ stato emozionante perché ho ripercorso questi anni, ho pensato a tutte le persone che ho incontrato, a tutti coloro che mi hanno insegnato qualcosa, a tutti coloro che mi hanno fatto girare le balle. Li avevo immaginati diversi, i miei ringraziamenti. Fino a qualche tempo fa, sarebbero stati diversi. Li ho scritti, cancellati, ri-scritti, ri-cancellati almeno dieci volte. Alla fine non sono niente di spettacolare. Ho inserito anche chi, forse, non se lo merita così tanto. Ma tanto io sono così e non ci posso fare niente, ci sbatterò la testa ancora, ancora e ancora. Ci sbatterò la testa fino a quando capirò di essermi fatta male a sufficienza.

Comunque, questi sono i miei ringraziamenti. Se sono brutti ditemelo, perché ho ancora un giorno di tempo per modificarli prima della stampa eheh 🙂

Non è facile ringraziare, in poche righe, tutti coloro che mi hanno aiutata nel raggiungimento di questo traguardo: chi con una presenza costante e essenziale, chi con un supporto morale o materiale, chi con un semplice consiglio o una parola di incoraggiamento nei momenti più difficili.

Vorrei ringraziare il Prof.Buracco, la Dott.ssa Martano e la Dott.ssa Morello per avermi dato l’opportunità di essere una loro tesista e per i preziosi insegnamenti ricevuti in questi anni.

Un ringraziamento particolare va alla mia Relatrice, la Dott.ssa Marina Martano, per avermi supportata durante tutto il periodo di stesura della tesi. La ringrazio perché, nonostante i suoi tanti impegni, ha sempre trovato il tempo per aiutarmi e consigliarmi e ha dimostrato disponibilità e pazienza infinite. E’ davvero raro incontrare persone con la sua gentilezza, competenza e umiltà.

Ringrazio la Dott.ssa Laura Tomassone per il suo fondamentale aiuto nella realizzazione dell’analisi statistica contenuta in questa tesi.

Un grazie va alla Dott.ssa Francesca Gattino per avermi aiutata nella raccolta dei dati e per essersi dimostrata, in ogni occasione, una persona disponibile e gentile.

Un grazie speciale va ai miei genitori che mi hanno costantemente sostenuta e  che, con il loro fondamentale sostegno morale e economico, hanno reso realtà quello che è sempre stato il mio più grande sogno.  Ringrazio anche i mie pelosi: Mia, che se ne è andata all’inizio del mio percorso universitario ma che mi è rimasta nel cuore, e Oscar, che si è “volontariamente” offerto per farmi da cavia per la preparazione di molti esami (ed è sempre stato ricompensato).

Vorrei ringraziare le mie grandi amiche Emanuela, Nicoletta e Simona per esserci sempre state e per avermi dato la forza di superare i momenti più difficili. Le ringrazio per avermi ospitata a casa loro, per aver sopportato i miei sbalzi d’umore e per le loro innumerevoli “iniezioni di fiducia”. Con loro ho vissuto momenti indimenticabili e sono sicura che, nonostante la distanza, la nostra amicizia continuerà. Infine, ringrazio Andrea per quello che ha rappresentato per me in questi anni, nonostante tutto.

Grazie a tutti.

 

“Da bambino volevo guarire i ciliegi

quando rossi di frutti li credevo feriti

la salute per me li aveva lasciati

coi fiori di neve che avevan perduti.

Un sogno, fu un sogno ma non durò poco

per questo giurai che avrei fatto il dottore

e non per un dio e nemmeno per gioco:

perché i ciliegi tornassero in fiore”

Fabrizio De André

P.s. Se tutto va bene (incrociamo le dita, tocchiamo ferro, tocchiamo un po’ qualsiasi cosa) dall’inizio della prossima settimana la mia più grande preoccupazione sarà il vestito per la laurea. E non è una preoccupazione da poco, perché io per quel giorno ho due obiettivi: il primo è prendere il voto più alto di tutti (sono un po’ competitiva, me ne rendo conto), il secondo è essere la più gnocca. Dato che ormai non posso più lavorare sul voto perché la media è definitiva (e comunque non è mica bassa eh..ok, oggi non sono modesta), devo almeno essere sicura di raggiungere il secondo obiettivo. Quindi dalla prossima settimana, posterò soltanto foto di vestiti e scarpe, siete avvisati.

55 pensieri su “Non starai mica piangendo? No, mi è entrata una bruschetta nell’occhio.

  1. premesso che non mi permetterei mai di suggerire critiche e/o modifiche ad una dedica altrui, né lo faccio in questo caso, mi hai stimolato una riflessione personale: penso che sia sempre molto sottile il confine che separa il ringraziamento che un/una tesista dovrebbe rivolgere a coloro che gli/le hanno offerto la possibilità di svolgere una tesi, e di fare ricerca, dal ringraziamento che va in direzione contraria (e poco ostinata, putroppo), cioè quello nei confronti del/della suddetto/a tesista per aver svolto lavoro e ricerca a titolo ovviamente gratuito e per cui, di certo, non riceve gli onori che ne conseguono

    (manca una “i” prima di pelosi)

    1. Prima di tutto grazie per avermi detto della “i” mancante, li avrò riletti venti volte e mi era comunque sfuggito.

      Per quanto riguarda la tua riflessione, beh non posso darti torto. Io sono già contenta di aver avuto la possibilità di lavorare con professionisti di altissimo livello, ho imparato tanto e sì, credo anche di aver lavorato tanto. In questi anni e soprattutto negli ultimi mesi, ho avuto la possibilità di vedere da molto vicino cosa vuol dire fare ricerca scientifica e questo ambiente mi affascina tantissimo e vorrei tanto farne parte. Sarà difficile, molto probabilmente impossibile. Comunque, questa esperienza me la porterò dietro per tutta la via 🙂

  2. che tenerezza 😀
    e poi piangere è normale, io ho pianto litri e litri di lacrime, nei ringraziamenti. non so come fai per i vestiti, ma mi permetto di suggerirti di portarti dietro qualcuno (una mamma, un’amica fidata …quello che vuoi) perché questo ti permetterà una maggiore lucidità.
    ad ogni modo: in bocca al lupo ragazza 🙂

  3. Madonna quanti ringraziamenti. Io avrò inserito sì e no quattro frasi in croce. E la dedica era composta da tre parole. Vedi te quanto sono conciso io.
    Non mi permetto assolutamente di intromettermi nei ringraziamenti altrui, anche se sarebbero perfetti se ci fosse anche, in copertina, “CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DI….

    ZEUS”

    E il titolo della tua tesi in seconda di copertina. No? Non è bello!? 😀 😛

    P.S: la citazione di Faber è super. Ma questo lo sai.

    1. Ma io non l’ho messa la dedica???!! Ho messo solo i ringraziamenti! Oddio. E adesso a chi la dedico? Non ci avevo pensato. Mumble.

      Hai ragione, ora faccio due modifiche e ti aggiungo. Chiedo perdono per la terribile dimenticanza 😀
      Tu comunque scherzi ma questa mattina ho fatto la prima pagina e la guardavo e la riguardavo e vedevo che mancava qualcosa. Il titolo ahahah Non avevo messo il titolo della tesi ahahaha.

      P.s. La citazione di Faber è super mega perfetta 😀 😀 😀

      1. O qualcosa che fa tanto ridere (no Jerry Calà, no C.De Sica, no questo genere di stronzi…scusa ho detto genere?) o qualcosa che fa tanto piangere ahahaah.
        Ah, no mazzate, no bionde con le tette che fanno provincia ahaha 😀

      2. Ti perdono per Jerry Calà solo perché sei stato super efficientissimo con i suggerimenti 😀 😀

        Io ho la capacità di “recuperare” i film che fa pietà, non credo riuscirò a recuperarlo se è nuovo ehehe. Ma ci provo. Ora tento con gli altri 😀 😀 Grazie Grazie 😀 😀

        Comunque, passi Piovono polpette..capisco che non sia il tuo genere. Ma DEVI vedere Pirati Briganti da strapazzo! E’ bellissimo. Guarda almeno qualche pezzo su youtube. Dai 😀

      3. Brava!! E io dovrò cercare sti film che mi consigli… mandami una mail/messaggio fb o qualcosa con una minilista…. se no, fra i post, finisco per dimenticarmeli! :/

Rispondi

